Skip to main content

¡Hola a todos!

Sono Dori, tu profe de español e amo lo spagnolo.

Lo amo talmente tanto da aver deciso di insegnarlo, al fine di condividere con voi la stessa gioia che provo io quando lo parlo: una vera e propria dichiarazione di fiesta.

Credo nel viaggio come strumento di crescita personale, e che imparare una lingua ne diventi il passaporto.
Credo che comunicare sia un atto di libertà, e che niente renda liberi come saper usare bene le parole.
Credo nell’alchimia che scaturisce tra due persone che si capiscono anche se provenienti da Paesi diversi, perché capirsi è il primo passo per amarsi.

Ecco perché credo lo spagnolo non sia solo una lingua, ma uno stile di vita capace di rendere il mondo un posto migliore. Usarlo per esprimersi rende tutto improvvisamente più allegro ed esotico.

cosa mi rende unica

Competenza

+20 anni di formazione linguistica, approfondendo la lingua spagnola in tutte le sue diversificazioni: dal vocabolario alla grammatica, dalla pronuncia alle sfumature culturali. .

Esperienza diretta

Ho vissuto e viaggiato nei paesi di lingua spagnola immergendomi nelle diverse culture dei luoghi, arricchendo la mia comprensione della lingua e delle sue sfaccettature.

Metodo unico di apprendimento

La grammatica può essere semplice e automatica da usare grazie all’approccio cognitivo, basato come funziona il nostro pensiero quando impariamo e usiamo la lingua

Conoscenza delle varianti linguistiche

Spagna, in America Latina o qualsiasi paese di lingua spagnola: posso aiutarti a comprendere e adattare il tuo spagnolo alle diverse sfumature regionali

La mia storia

La mia storia con lo spagnolo inizia molti anni fa, con una Dori bambina che ama ballare in cameretta le musiche dell’America Latina – anche se ancora non conosce il significato di quei magici suoni – ma soprattutto ama profondamente il mondo dello studio.

Quando mi innamoro delle lingue straniere

Un grave problema di vista mi costringe a ripetuti viaggi all’estero, e lì vengo a contatto con l’esistenza di tante lingue diverse. Ne resto ipnotizzata e inizio precocemente a sapere cosa farò da grande: lavorerò con le lingue straniere. 

L'incontro con la Spagna

Nel 2002, ho avuto l’incredibile opportunità di vincere la mia prima borsa di studio per lavorare e studiare a Malaga, in Spagna. È stato un periodo che ha segnato profondamente il mio percorso, permettendomi di immergermi completamente nella lingua e nella vita quotidiana spagnola.

Un sogno nel cassetto

Dori cresce e inizia a credere a chi le dice che di lingue straniere non si vive. Chiude in un cassetto quel magico mondo fatto di suoni caldi e confortevoli per iniziare a lavorare in una importante multinazionale cosmetica. Le sembra un percorso più sicuro rispetto a ciò che la appassiona davvero.

Il grande passo

L’azienda la rende, però, profondamente infelice. La piccola Dori danzante emerge all’improvviso dal passato, apre quel cassetto ormai chiuso da tempo e la musica latina ricomincia ad fluire.

Mi licenzio, investo tutto ciò che ho e mi iscrivo di nuovo all’università per conseguire una laurea specialistica.

I primi passi da insegnante

Per mantenermi gli studi inizio lavorare a part-time e arrotondo di notte come traduttrice per manuali di aiuto-veterinario. Insegno gratuitamente, per amore e vocazione, all’università delle tre età le lingue inglese, francese e portoghese.

Ogni mattina mi alzo, esco per andare al lavoro, chiudo gli occhi e immagino di camminare verso una cattedra.

La pandemia

Poi arriva il Covid, e tutto cambia (ancora).

L’emergenza sanitaria mi ha portato a sviluppare il metodo di studio che oggi mi consente di portare lo spagnolo come lingua e come stato d’animo nella vita delle persone, imparando la lingua con allegria e approcci innovativi.

Oggi posso dire alla piccola Dori di stare tranquilla: l’amore per lo spagnolo la porterà dritta verso la felicità.