Skip to main content

Ci sono città belle e città con carattere, Siviglia è entrambe!

E non lo dico solo perché sono amante della Spagna e insegno spagnolo, ma perché, credetemi, di motivi per amare la capital andaluza ce ne sono almeno mille, in questo post mi limiterò a svelarne 5:

1. Visiterete 2 città al tempo stesso: Siviglia e Triana. Quello che oggi è il quartiere al di là del Guadalquivir (che in arabo significa “rio grande” fiume grande), in passato era un’altra città. Oggi conserva il suo carattere vivace e tutto il suo folklore. Qui sono nati i Toreros più famosi e il Flamenco. Non perdete “el mercado de Triana” e un “Tablao Flamenco” original sulla “Calle Betis”. P.s. gli amanti del calcio ora avranno capito perché qui si disputa il derby Sevilla vs Betis

2. Le tapas e i pinchos sono i più abbondanti e buoni di tutta la Spagna. Non perdete “el rey del pincho” a Triana e il “Bar Alfalfa” nel centro storico. Anche el chocolate con churros del bar “El comercio” merita una puntatina. I churros sono i più lunghi che abbia mai visto. Il mio consiglio è comunque di perdervi tra le viuzze del Barrio Santa Cruz, il vecchio quartiere ebraico e “tapear por aquí y por allá”.

3. La plaza de España (inaugrata per l’expo Iberoamericana del ’29) è tra le piazze più belle che abbia mai visto e nei suoi azulejos ripercorrerete tutta la storia di Spagna. Così come el Parque de María Luisa justo enfrente.

4. Los Sevillanos sono sempre in festa, non solo durante la caleidoscopica “Feria de Abril” e le processioni dei Nazarenos durante la “Semana Santa” (Pasqua) , ma durante tutto l’anno. Gli abitanti di Siviglia sono aperti, socievoli e, complice il clima, li trovate sempre por las calles a festejar o a tomar algo (a festeggiare o a bere qualcosa).

5. Trasuda storia da tutti i pori e i suoi 7 secoli di dominazione araba la rendono unica e affascinante. Sarebbe un peccato mortale perdere los Reales Alcazares, vecchia residenza reale e i suoi maestosi giardini dove, quando meno ve lo aspettereste, potreste incontrare el “Pavo Real” (il pavone), il simbolo di Siviglia. Ma sarebbe anche un enorme peccato non salire sulla “Giralda”, il campanile della Cattedrale e perdersi la stupefacente vista sui tetti della città.

¡Buen viaje viajeros!

Leave a Reply